Informazioni sul cryptojacking

Il criptojacking è una varietà di crimine informatico che comporta l'utilizzo dei dispositivi di un'altra persona (computer, tablet, smartphone e server) all'insaputa di questa per produrre clandestinamente (sottoporre a mining) criptovalute, ad esempio Bitcoin.

Come funziona il cryptojacking

Il criminale viola il dispositivo e installa un software speciale eseguito in background e non desta alcun sospetto nell'utente.

Il codice dannoso può essere installato in alcuni dei seguenti modi:

Quando il software di cryptojacking viene installato nel dispositivo, viene avviato il mining, ovvero la generazione di criptovaluta. Il mining sfrutta una notevole potenza di elaborazione, il che influisce negativamente sul funzionamento del dispositivo.

I pericoli del cryptojacking

Anche se il cryptojacking non danneggia direttamente il sistema operativo e i dati dell'utente, può comunque rappresentare una minaccia significativa. Ad esempio, il cryptojacking può danneggiare il dispositivo o ridurne la durata facendolo surriscaldare.

Come riconoscere il cryptojacking

I seguenti segnali possono indicare la presenza di cryptojacking:

Come difendersi dal cryptojacking

L'applicazione Kaspersky include strumenti che possono contribuire a proteggere il dispositivo dal cryptojacking. I siti Web visitati vengono controllati per al fine di rilevare eventuale codice dannoso integrato. Se viene rilevato un tentativo di cryptojacking, l'applicazione mostra una notifica che consente di eliminare il codice dannoso.

I collegamenti vengono controllati rispetto a un database di indirizzi Web di phishing e false borse di criptovaluta, che viene aggiornato a intervalli regolari. Se si prova a visitare un collegamento dannoso, l'applicazione mostra un avviso.

Anche se il codice di cryptojacking raggiunge il dispositivo, l'applicazione Kaspersky lo rileva come dannoso e ne impedisce l'esecuzione.

Per assicurare una maggiore protezione, Kaspersky utilizza l'analisi euristica e invia query ai servizi cloud di Kaspersky Security Network (KSN) durante il controllo. Kaspersky Security Network dispone delle informazioni più aggiornate sulle minacce emergenti, comprese le minacce di cryptojacking.

Inizio pagina